La nostra BCC Buccino Comuni Cilentani ha inteso partecipare, in qualità di sponsor ufficiale, alla realizzazione dello SPOT-FILM dal titolo “SALVATI” per sostenere le iniziative dell’Associazione Il Cerchio della Vita.
L’attività è volta al sostegno e all’aiuto di donne vittime di abusi.
La sua mission si prefigge di promuovere una cultura finalizzata al contrasto e alla prevenzione della violenza, ed altre forme di devianza connesse alle varie forme di dipendenza (alcool, droga, fumo, gioco d’azzardo, dipendenza affettiva, etc.).
Il Presidente dell’Associazione, dott.ssa Simona Di Lucia (criminologa) ci informa che da pochi giorni è operativo lo sportello anti-violenze. Ritenendo come Banca del territorio di promuovere una cultura del rispetto e della tutela del mondo femminile tra le nuove generazioni, soprattutto in questo particolare momento, dove allo slogan “IO RESTO A CASA” si associa anche il fenomeno della violenza domestica che non va in vacanza.
Per questo pubblicizziamo con particolare interesse questa iniziativa di sportello on line, uno strumento utile per tante donne che anche nella nostra area di competenza subiscono abusi, spesso racchiusi nel dolore inespresso. Per qualche situazione di particolare disagio sapere che a pochi passi c’è chi può dare una mano è una certezza che le rende più forti e decise nel denunciare la violenza.
L’Associazione fornisce le seguenti attività: – consulenza legale e psicologica; – consulenza investigativo-criminologica; – colloqui di accoglienza, finalizzati all’analisi della situazione e dei bisogni, strutturando in modo opportuno, il percorso diretto all’uscita dalla violenza; – analisi e ascolto per casi di violenza di genere, a sfondo sessuale, intra ed extra-familiare, contro donne, uomini e minori; – attività di rete e coordinamento con i servizi pubblici e privati, presenti sul territorio, al fine di ottimizzare e coordinare un percorso sinergico ad un processo di superamento della violenza; – ascolto di soggetti vittime di stalking; – analisi e ascolto di casi riguardanti il bullismo e il cyberbullismo; – analisi e ascolto per casi di maltrattamenti infantili; – problem solving su di una vasta gamma di situazioni di devianza, connesse alle varie forme di dipendenza (alcool, droga, fumo, gioco d’azzardo, dipendenza affettiva, etc.). – sostegno e informazione, rivolti a casi di mantenimento, affidamento, separazioni, denunce e accertamento di paternità; – supporto alla genitorialità. L’assistenza, la consulenza e l’operatività della nostra organizzazione, risultano garantite attraverso l’apporto di figure professionali, quali: sociologo/criminologo; operatori d’ascolto; psicologo; avvocato civilista e penalista.
Per appuntamenti e contatti: ilcerchiodellavitaonlus@gmail.com
o al numero di cellulare 3773361855
Giovanni Pico
Banca di Credito Cooperativo di Buccino
e dei Comuni Cilentani Soc. Coop.
Sede Legale e Direzione Generale:
84043 Agropoli (SA) – Via S. Pio X n.30/32
Tel.: +39 0974 821011 – Fax 0974 821104
Iscrizione Albo Cooperative n.A162403
Iscrizione Albo Imprese Creditizie Cod. n. 5436 - Abi 07066
Società partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Partita IVA 15240741007 - Registro Imprese C.F. 03685090650 - CCIAA REA PD n. SA-313216 - Cod. SDI 9GHPHLV
Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo (FGO), al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo (FGD), al Fondo Nazionale di Garanzia (FNG)
Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento
L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS.; BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani iscritta nella sezione D nel registro Rui (tenuto dell'IVASS) numero D000070992
Email: segreteria@comunicilentani.bcc.it
Pec: segreteria@pec.bcccomunicilentani.it
Sito web: www.buccinocomunicilentani.it