Arbitro per le Controversie Finanziarie
Dal 9 gennaio 2017 è partita l’attività dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), costituito presso la Consob.
Il nuovo organismo si occupa di tutte le controversie tra risparmiatori e intermediari (banche, sim, sgr, ecc.) aventi ad oggetto la violazione da parte di questi ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza, trasparenza e informazione nella prestazione di servizi e attività d’investimento a favore della clientela (acquisto e vendita di azioni o obbligazioni, gestione di portafogli di investimento, consulenza, ecc.). Il risparmiatore che si ritenesse danneggiato per violazione di questi obblighi avrà il diritto, d’ora in avanti, di inoltrare ricorso all’ACF.
L’ACF è strumento gratuito per il risparmiatore e vuole essere “una sede di giustizia” di facile accesso, veloce (decisioni in non più di 180 giorni dalla presentazione del ricorso), trasparente e – questo è l’obiettivo – efficace.
Il procedimento è gestito interamente online sin dalla presentazione del ricorso, mediante un percorso che guida passo dopo passo il risparmiatore, fino alla decisione finale. In ogni momento, risparmiatore e intermediario potranno prendere visione di tutti gli atti via via inseriti nel fascicolo telematico.
Come è proprio di ogni arbitro, l’ACF è chiamato ad esercitare le sue funzioni con neutralità ed imparzialità.
Si riportano in calce i seguenti documenti:
Modulo ricorso cartaceo ACF Febbraio 2017
Regolamento ACF delibera n. 19602
Regolamento di procedura per la Mediazione
Domanda di mediazione ai sensi del DLGS n. 28/2010
Istruzioni operative per presentare Istanza Conciliazione
Guida Informativa arbitrato e conciliazione 2012
Disposizione risoluzione stragiudiziale controversie
Delibera CONSOB N. 18275 DEL 18/07/2012
Per maggiori informazioni sulle procedure online visita il sito: https://www.acf.consob.it/
BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani iscritta all’Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento